", log_level: "error", logger: "console", sendFromLocalStorageAtLoad: true }, function ( ) { // console.log( "init callBack" ); } ] ); Più dai, più hai - CANDIDO MARCHES

Più dai, più hai

Si tratta, cioè, di agire per gli altri in modo generoso e disinteressato, senza chiedere nulla in cambio, ma per il puro piacere di farlo

Ciao carissimo, se ti ha incuriosito questa frase leggi fino in fondo l’articolo e troverai spunti interessanti per vivere al meglio la tua vita. Voglio condividere con te alcuni concetti che Luca Mazzucchelli afferma nel suo libro” l’era del cuore” che te lo consiglio caldamente. Lo scrittore, psicologo e psicoterapeuta, premiato come miglior psycological coach italiano dall’associazione italiana coach, dice Che avere chiara la propria direzione di vita è molto più importante che avere chiari i propri obiettivi.

Una volta definita la direzione che vuoi dare alla tua vita, gli obiettivi verranno da sé, come naturale conseguenza. Il primo passo per chiarire la tua direzione di vita e riflettere sui tuoi valori, ossia ciò per cui, per te, la vita vale. Cosa conta per te, nel profondo? Cosa è davvero importante nella tua vita? Essere un partner premuroso? Essere un genitore amorevole? Innovare nel tuo lavoro? Aiutare chi è meno fortunato? I valori non si trovano nella testa, ma nel cuore: si tratta di sintonizzarti con te stesso e sentire cosa ti fa emozionare, cosa ti accende, cosa ti fa avvertire che la tua vita è degna di essere vissuta.

Una volta che hai chiari i tuoi valori, impegnati a seguirli, giorno dopo giorno. Se la tua direzione di vita si mantiene coerente con essi, sarai una persona felice; altrimenti, andrai incontro all’ insoddisfazione. Rendi il più possibile armonico ciò che fai con ciò che per te vale.

Ma ciò che mi ha fatto veramente emozionare e mi ha fatto riflettere è questa frase. “Coltiva quotidianamente un rapporto profondo con le tue emozioni: vivile, esplorale in profondità, cerca le parole giuste per descrivere e, se non le trovi, inventale.” Chi è capace di vivere le proprie emozioni è anche capace di far emozionare gli altri. E quanto più sarai in grado di toccare le corde emotive delle persone attorno a te, tanto più sarai in grado di cambiare loro la vita.

Ho trovato giusta l’affermazione di Luca mazzucchelli “più dai, più hai”. Quello che conta davvero nella vita e impegnarsi a diventare una persona di valore piuttosto che di successo. E per diventare un uomo o una donna di valore devi portare un contributo al mondo, al tuo mondo. Si tratta, cioè, di agire per gli altri in modo generoso e disinteressato, senza chiedere nulla in cambio, ma per il puro piacere di farlo. Si tratta di “dare” in abbondanza, a piene mani, senza paura. Puoi farlo attraverso il tuo lavoro, ma anche nell’ ambito personale, compiendo delle azioni che abbiano un impatto positivo sulla tua famiglia, i tuoi amici, i tuoi colleghi, i tuoi vicini di casa, il prossimo.

Il valore che generi, un giorno ti sarà restituito, e con gli interessi. Per essere felici, ricorda questo “più dai più hai”

E per finire condivido con te queste ultime frasi: Contrassegnate da questo titolo: “Credi in ciò che non vedi” Cosa vuol dire: Credere in ciò che non vedi significa partire da una visione, un progetto, un sogno, e portarlo avanti nel tempo, avendo fede che prima o poi diventerà realtà. Significa fare una scommessa. Significa decidere di percorrere una strada con costanza, investendo tempo, energia, forse anche denaro, facendo sacrifici. Significa persistere per raggiungere quella meta anche quando i risultati tardano ad arrivare, quando le cose non si mettono come vorresti, e resistere anche a fronte di ostacoli, difficoltà, contrattempi. E’ la base per costruire grandi progetti: grazie a questa fede un domani, laddove oggi non c’è nulla, potrà nascere qualcosa di grande. E a questo punto una grande affermazione: Non puoi essere felice e far accadere ciò che per te è importante, se prima non hai fede.

Bene! Qui mi fermo perché in questi concetti c’è veramente tutto quello che serve per essere sereni e felici e non occorre parlare di altro.

Spero che  questo articolo ti abbia  dato un aiutino o ti abbia incuriosito.

Se vuoi sapere di più e  concretizzare quello che ho scritto, puoi chiamarmi a questo numero: 3490900029 per una chiacchierata insieme così da poterci conoscere meglio. E se ti va. puoi anche comunicare con me al seguente indirizzo email: candidomarches@gmail.com. Ciao a presto!

Lascia qui il tuo commento e le tue domande